Il WWF Sud Milano invita la cittadinanza a una serata sul ritorno del lupo in pianura. Venerdì 30 gennaio h.20.45 presso la Sala Previato

Un incontro pubblico a San Giuliano Milanese per informare e riflettere su presenza, tutela e scenari futuri del grande predatore. Anche in streaming web.

Il WWF Sud Milano invita la cittadinanza a partecipare a una serata di approfondimento dedicata al ritorno del lupo in pianura, in programma venerdì 30 gennaio presso la Sala Previato di San Giuliano Milanese. L’appuntamento è fissato per le ore 20.45 e rappresenta un’occasione importante di confronto pubblico su un tema sempre più attuale e spesso al centro di dibattiti accesi. A partire dalle ore 20.55 sarà inoltre attivata la diretta streaming attraverso le pagine social del WWF Sud Milano, consentendo anche a chi non potrà essere presente di seguire l’incontro.

Un fenomeno sempre più evidente sul territorio
Negli ultimi anni gli avvistamenti di lupi sono diventati sempre più frequenti anche in aree considerate, fino a poco tempo fa, del tutto improbabili dagli stessi esperti. La presenza del predatore non riguarda più soltanto contesti montani o collinari, ma interessa ormai anche territori di pianura fortemente antropizzati. Emblematico, in questo senso, l’episodio del lupo ripescato nella Darsena di Milano, probabilmente in dispersione dal Parco del Ticino, che aveva attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e acceso un ampio dibattito mediatico.

Adattabilità e dinamiche di una specie in espansione
Questi episodi testimoniano la straordinaria capacità di adattamento e la dinamicità del lupo, specie in grado di muoversi su distanze considerevoli e di colonizzare nuovi ambienti. Allo stesso tempo, però, questa espansione rende sempre più urgente una corretta informazione scientifica, capace di distinguere i dati reali dalle percezioni emotive. Secondo il WWF, il rischio è che paure, semplificazioni e strumentalizzazioni politiche possano prevalere, portando a decisioni affrettate e non supportate da solide basi scientifiche.

Un momento storico delicato per la tutela del lupo
Il periodo che stiamo attraversando è particolarmente delicato anche dal punto di vista normativo. A livello europeo, infatti, è in discussione il declassamento dello status del lupo da “rigorosamente protetto” a “protetto”. Un cambiamento che, se non accompagnato da una gestione attenta e da controlli adeguati da parte delle autorità competenti, potrebbe aprire scenari critici per la sopravvivenza della specie. Proprio per questo il WWF ritiene fondamentale promuovere occasioni di informazione e confronto, affinché le scelte future siano guidate dalla conoscenza e non dall’emotività.

L’incontro con il biologo Mauro Belardi
A condurre la serata sarà Mauro Belardi, biologo della cooperativa ELIANTE, realtà impegnata da anni nello studio, nella divulgazione scientifica e nella gestione dei rapporti tra uomo e fauna selvatica. Attraverso il suo contributo verranno approfonditi i comportamenti del lupo, le dinamiche di dispersione, i reali rischi per la popolazione e le corrette modalità di convivenza, con l’obiettivo di offrire ai cittadini strumenti utili per comprendere un fenomeno complesso e in continua evoluzione.

L’iniziativa si propone dunque come un momento di dialogo aperto, pensato per favorire una conoscenza consapevole del ritorno del lupo in pianura e per ribadire l’importanza di una gestione fondata su dati scientifici, responsabilità istituzionale e rispetto dell’equilibrio naturale. Info sudmilanese@wwf.it