A Vimodrone una serata informativa con il CRAS WWF di Vanzago e l’Assessorato ai Diritti degli Animali Leggi »
Dalle sorgenti di Carona fino all’Adda, alla scoperta delle sue bellezze, della storia e delle leggende del fiume che da secoli ne plasma l’identità. Leggi »
Una serata per raccontare, ascoltare, condividere idee sui cigni e sull’ecosistema del canale Leggi »
Dalle sorgenti alpine alla confluenza nel Po, un viaggio lungo 248 chilometri tra natura, storia, parchi e vita: il Ticino è un corridoio ecologico unico, ricco d’acqua, biodiversità e testimonianze del passato, cuore pulsante della pianura padana. Leggi »
Dall’Oasi del Carengione al Parco del Ticino, l’affascinante falco pecchiaiolo torna a popolare i nostri cieli prima della lunga migrazione verso l’Africa. Un rapace elegante e schivo, minacciato dal bracconaggio e dai cambiamenti climatici. Leggi »
Il dr. agr. Mario Pria per l’occasione ha analizzato le potature fatte in questi giorni dal comune di Peschiera Borromeo: «vorrei dar voce a chi voce non ha: gli alberi» Leggi »
Walter Ferrari presenta la Regina dei monti e il Re delle dune, una pianta erbacea perenne e una pianta profumata Leggi »
Il Gabbiano comune presenta una lunghezza di 30-35 cm. ed un’apertura alare che può raggiungere anche 90 cm di larghezza; il peso varia dai 300 ai 400 grammi Leggi »
Un'informativa di Regione Lombardia e Ats Città metropolitana di Milano a tutti i comuni: cos'è e come difendersi dai suoi peli urticanti Leggi »
Il mare è da sempre riconosciuto per le sue immense proprietà e benefici soprattutto per problemi respiratori. Leggi »
Dotati di quattro petali bianchi, portano al centro i bellissimi stami rosso violacei, sono anche delicatamente profumati Leggi »
Ha corpo tozzo e robusto, con testa piccola e allungata munita di grosse orecchie, collo taurino e zampe corte. Ciò che lo rende inconfondibile è la caratteristica maschera facciale bianca con due striature nere che, da entrambi i lati, si allungano da poco sotto gli occhi fino alle orecchie Leggi »
Ha la necessità di riprodursi; ed ecco, dunque, che produce fiori, anche carini, ermafroditi, ad impollinazione entomofila Leggi »
Questi fiori profumatissimi, collocati sopra un pezzo di storia del nostro capoluogo, ingentiliscono le vestigia di un epoca militaresca, in cui si costruivano muri e le città venivano completamente cintate per difendersi dagli invasori Leggi »
Qual è lo scopo di sistemare della vegetazione nei manufatti di cemento; non sarebbe meglio, allora, sistemare direttamente a dimora delle belle essenze vegetali? Leggi »
Non si tratta di magia nera o di stregoneria ma solo della verità.. l’aceto di mele ha un sacco di proprietà con effetti spettacolari per la nostra pelle, capelli e organismo. Leggi »
Il nuovo libro fotografico multimediale di Walter Ferrari è composto da 100 foto di Flora, 100 foto di Fauna, 100 foto di Paesaggi, 100 foto di Agricoltura, 100 Video Leggi »
Nei tempi in cui i botanici omaggiavano i regnanti donando alle nuove scoperte botaniche i loro nomi, questa bellissima pianta è stata dedicata a Carlotta Sofia di Macklemburg-Strelitz, moglie di Giorgio III, re di Gran Bretagna e Irlanda Leggi »
Città e ministero per l’Ambiente – Comitato per lo sviluppo del verde pubblico hanno firmato oggi a Novara un protocollo d’intesa per “lo sviluppo di un’Infrastruttura Verde attraverso contributi e compensazioni ambientali”: Leggi »
Non c'è niente di più fastidioso (ed anche pericoloso) che procedere, in bicicletta, su una pista ciclabile dissestata, piena zeppa di buche e di radici affioranti, che fanno assomigliare il percorso ad una gara ad ostacoli Leggi »
Le piante ci affiancano, lentamente, lungo il nostro percorso di vita; e viviamo, ogni volta, il loro profumo ed i loro colori, in compagnia di loro e delle persone che da sempre abitano il nostro cuore Leggi »
All'estero, il giorno della festa della donna si preferiva regalare le viole Leggi »
Nel corso degli anni, cicorie, ortiche, semplici erbe selvatiche hanno aiutato la povera gente a combattere la fame Leggi »
Il mandarancio è un ibrido tra il mandarino e l'arancio. Il clementine tra il mandarino e l'arancio amaro Leggi »
L’habitat nativo di questa specie sono i boschi estesi e maturi di latifoglie con ricco sottobosco: essendo tuttavia molto adattabile, si trova anche nei parchi urbani e nei giardini pubblici Leggi »
Con l’inizio della “campagna elettorale” da parte dei cittadini, parliamo nel dettaglio dei progetti di ogni settore: ambiente, cultura, sporte coesione sociale Leggi »
Per quanto possa sembrare strano, le cellule verdi con il freddo muoiono "di sete", cioè a causa di una loro fore disisdratazione. Leggi »
L'uso del sale, infatti, comporta danni alla pavimentazione stradale, alle opere in calcestruzzo ed in acciaio, per la sua corrosività, ed agli stessi veicoli circolanti, alle piante e alle aiuole Leggi »
I suoi liquidi zuccherini sono molto appetiti dagli afidi, le cui secrezioni vengono raccolte dalle api, che producono un miele (miele di melata d'acero), molto apprezzato e prodotto in Friuli Leggi »