Milano è la meta preferita da britannici e portoghesi per iniziare il 2026, secondo Jetcost

Le ricerche di voli per la fine di questo 2025 sono aumentate del 10% rispetto all'anno passato: l’Italia resta tra le mete più amate dagli europei

Anche per la fine del 2025 si conferma una tendenza ormai consolidata: le vacanze di Capodanno restano uno dei momenti preferiti dagli europei per partire e scoprire nuove destinazioni. A dirlo sono i dati elaborati da Jetcost.it, uno dei principali motori di ricerca di voli, che registra un aumento del 10% delle ricerche rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Numeri che raccontano una voglia diffusa di viaggiare e che vedono l’Italia protagonista assoluta delle scelte per l’inizio del 2026.
Secondo le analisi basate su ricerche reali e non su sondaggi, il nostro Paese risulta il secondo più ricercato dagli utenti europei per il periodo compreso tra il 26 dicembre 2025 e il 4 gennaio 2026, preceduto solo dalla Spagna e davanti a nazioni come Francia, Portogallo e Regno Unito. A rendere l’Italia così attrattiva contribuiscono diversi fattori: un clima generalmente più mite rispetto ad altri Paesi europei, una proposta culturale ricchissima tra musei, mostre e iniziative legate alle festività, una gastronomia apprezzata in tutto il mondo e un’offerta alberghiera spesso più conveniente rispetto ad altre capitali europee.

Milano e le grandi città italiane al centro delle scelte europee
Analizzando nel dettaglio le ricerche dei viaggiatori europei, emerge con chiarezza il ruolo di Milano, che si posiziona come la città italiana più richiesta da britannici e portoghesi e come seconda scelta per tedeschi, francesi, spagnoli e olandesi. Roma continua a mantenere un fortissimo richiamo, risultando la prima destinazione per tedeschi, francesi, spagnoli e olandesi, mentre città come Venezia, Napoli e Firenze compaiono stabilmente nelle prime posizioni delle preferenze.
Accanto alle grandi mete storiche, trovano spazio anche destinazioni del Sud e delle isole, come Catania, Palermo, Bari e Cagliari, segno di un interesse sempre più diffuso verso un’Italia variegata, capace di offrire esperienze diverse anche nel periodo invernale.

Le scelte degli italiani tra Europa e lungo raggio
Guardando invece alle ricerche effettuate dai turisti italiani, Milano si colloca al 18° posto tra le città più desiderate al mondo per trascorrere la fine del 2025. In cima alla classifica restano le grandi capitali europee: Parigi, Londra, Vienna e Praga guidano le preferenze, seguite da Barcellona e Amsterdam. Non mancano però le destinazioni italiane, con Napoli, Palermo, Roma, Catania e Bari presenti tra le trenta mete più ricercate a livello globale.
Tra le alternative più gettonate compaiono anche località di mare e sole invernale, come Tenerife e Gran Canaria, mentre chi sceglie viaggi a lungo raggio punta su città simbolo come New York, Istanbul, Dubai, Sharm El Sheikh e Marrakech.

Un Capodanno sempre più internazionale
I dati di Jetcost restituiscono l’immagine di un Capodanno sempre più internazionale, con flussi turistici che si muovono in entrambe le direzioni e con l’Italia capace di attrarre viaggiatori da tutta Europa. Milano e Roma si confermano porte d’ingresso privilegiate, ma l’interesse diffuso verso molte altre città dimostra come il patrimonio culturale e turistico italiano continui a essere un elemento centrale nelle scelte di viaggio di fine anno.