Fauna selvatica, un incontro per imparare a intervenire correttamente

A Vimodrone una serata informativa con il CRAS WWF di Vanzago e l’Assessorato ai Diritti degli Animali

Un appuntamento per convivere meglio con la natura
Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 20:30, la Sala Consiliare “David Sassoli” di Vimodrone (Via XI Febbraio 35) ospiterà un incontro pubblico dedicato alla gestione consapevole della fauna selvatica, un tema sempre più attuale anche nei contesti urbani. L’obiettivo è fornire indicazioni pratiche su come e quando intervenire in caso di emergenza e condividere buone prassi per una convivenza serena tra cittadini e animali selvatici.

Cosa verrà spiegato durante la serata
Nel corso dell’evento saranno illustrate le procedure corrette da seguire in caso di ritrovamento di animali in difficoltà, i contatti da attivare e i comportamenti da evitare per non arrecare danni involontari. Verrà spiegato a chi rivolgersi in situazioni delicate, quali segnali osservare e come agire senza rischi né per l’animale né per le persone.

I relatori e gli interventi istituzionali
A guidare l’incontro sarà Ciro Scafa, coordinatore del Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) WWF di Vanzago, punto di riferimento nella cura e nel recupero della fauna ferita. Interverrà anche l’assessora ai Diritti degli Animali del Comune di Vimodrone, Rosa Beninati, impegnata nelle politiche locali dedicate al benessere animale. La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Dario Veneroni, che ribadirà l’importanza di una corretta informazione per tutelare animali e cittadini.

Organizzazione e modalità di partecipazione
L’iniziativa è promossa dal Comune di Vimodrone nell’ambito del calendario “Vimodrone Eventi”, in collaborazione con il CRAS WWF di Vanzago. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Per partecipare è richiesta l’iscrizione via email all’indirizzo: dirittianimali@comune.vimodrone.milano.it .