San Giuliano Milanese ricorda Piero Gobetti nel centenario della scomparsa

Sabato 21 febbraio alle ore 11 alla Sala Previato un incontro promosso da Azione per riflettere sull’eredità civile e politica dell’intellettuale torinese

Un momento di riflessione pubblica per ricordare una delle figure più significative del pensiero liberale italiano del Novecento. Sabato 21 febbraio alle ore 11, alla Sala Previato (Spazio Cultura) in piazza della Vittoria 2 a San Giuliano Milanese, Azione San Giuliano promuove un incontro dedicato a Piero Gobetti, nel centenario della sua scomparsa.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di commemorare un intellettuale e organizzatore politico incredibilmente attivo, scomparso nel 1926 a neppure 25 anni anche in conseguenza delle aggressioni fasciste. Un pensatore che, come sottolineato dagli organizzatori, rappresenta ancora oggi una radice culturale per Azione e un punto di riferimento per chi crede nell’impegno civile e nella responsabilità individuale.

Un pensiero ancora attuale

La profondità delle sue analisi, l’originalità delle proposte e la volontà di formare una nuova classe dirigente, contenute nella sua “Rivoluzione Liberale”, rendono Gobetti una figura sorprendentemente moderna. Il suo percorso, segnato da un forte legame tra azione intellettuale e azione politica, è stato un inno alla partecipazione attiva e alle scelte nette, in antitesi a ogni forma di qualunquismo e cinismo.

Celebre la sua affermazione: «non si può smettere di fare la propria parte», un’espressione che sintetizza il senso dell’iniziativa. Un richiamo alla responsabilità personale e collettiva, particolarmente significativo in tempi di crisi politica e culturale.

Gli ospiti e il programma

Al dibattito interverranno il senatore di Azione Marco Lombardo e Francesco Tesio, autore del libro “Piero Gobetti e l’economia”. Sarà un’occasione per approfondire non solo il profilo storico e politico dell’intellettuale torinese, ma anche le sue riflessioni in ambito economico.

A impreziosire l’appuntamento saranno le letture dell’attore Riccardo Santipolo, che proporrà brani tratti dagli scritti di Gobetti, offrendo al pubblico un contatto diretto con la forza e l’attualità delle sue parole.

I saluti introduttivi saranno affidati al segretario cittadino di Azione Mauro Zaccuri, ad Alessandro Carta e a Gennaro Piraina. Interverrà inoltre il sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala, che porterà il saluto dell’amministrazione comunale.

Un invito alla cittadinanza

L’incontro è aperto alla cittadinanza e si propone come un’occasione per approfondire o riscoprire la figura di un protagonista del pensiero italiano del Novecento. A cento anni dalla sua morte, il messaggio di Piero Gobetti continua a interrogare il presente e a sollecitare una partecipazione consapevole alla vita pubblica.

Un appuntamento che intreccia memoria storica e attualità, nel segno dell’impegno civile e della libertà.