Riapre il distributore Gpl di Colturano a cinque mesi dall’esplosione

Il sindaco di Colturano Giulio Guala con i gestori
Il sindaco di Colturano Giulio Guala con i gestori (Foto: Marino)

Dopo l’incendio del 5 settembre lungo la provinciale Cerca, l’impianto torna operativo. Il titolare Maurizio Bitetto premiato dal Comune per il suo coraggio

A cinque mesi esatti dal violento incendio che aveva colpito l’impianto lungo la strada provinciale Cerca, riapre il distributore di carburante di Colturano. Da venerdì 6 febbraio è nuovamente possibile effettuare il rifornimento di Gpl, dopo un articolato percorso di messa in sicurezza, sostituzione delle parti danneggiate e collaudi tecnici che hanno consentito di restituire piena funzionalità alla struttura.

Il rogo era divampato il 5 settembre in seguito allo scoppio di una cisterna da 15mila litri di Gpl. Nell’esplosione erano rimasti coinvolti due operai e l’area, in particolare la sala pompe e l’erogatore, era stata sottoposta a sequestro. Un episodio che aveva scosso l’intera comunità locale.

Il ricordo di quei momenti drammatici

A gestire l’impianto è Maurizio Bitetto, 58 anni, che su Il Cittadino ripercorre con emozione quei minuti concitati. «Era il giorno del 16esimo compleanno di mio figlio Marco - racconta - un giorno apparentemente felice, ma invece di festeggiare ho dovuto prendere l’estintore per spegnere le fiamme».

Un intervento reso possibile anche grazie alla formazione ricevuta anni prima. Bitetto aveva infatti frequentato un corso antincendio ADR sui rischi specifici legati a Gpl e carburanti. «Dopo oltre 18 anni ho messo in pratica quello che avevo imparato - spiega - e quel giorno ho ricevuto anche i complimenti dei vigili del fuoco per il mio intervento di emergenza. Ricordo che uno di loro mi disse di essermi conservato un posto in Paradiso sottolineando la gravità della situazione».

Le difficoltà e il sostegno della comunità

I mesi successivi sono stati segnati anche da pesanti ripercussioni economiche. «Gli incassi sono calati dell’80 per cento - sottolinea - ed è stata una grande fatica andare avanti. Per fortuna abbiamo avuto un sostegno importante dal sindaco Giulio Guala, dagli assessori e dalla Caritas».

Lo scorso ottobre l’amministrazione comunale ha conferito a Bitetto una benemerenza, definendolo «un esempio di coraggio, senso del dovere e umanità».

Il sindaco di Colturano, Giulio Guala, commenta oggi la riapertura con parole di soddisfazione e riconoscenza: «La riapertura del distributore rappresenta una bella notizia per tutta Colturano. In quei momenti difficili Maurizio Bitetto ha dimostrato sangue freddo e grande responsabilità, mettendo al primo posto la sicurezza. Come amministrazione abbiamo ritenuto doveroso riconoscere pubblicamente il suo gesto, che è stato davvero un esempio per la nostra comunità».

Uno sguardo ora proiettato al futuro, come sottolinea lo stesso Bitetto: «Confido nei miei clienti - conclude - nonostante le difficoltà non abbiamo voluto mollare. L’esempio che abbiamo dato a nostro figlio è la cosa più importante».

La riapertura non è soltanto il ritorno di un servizio essenziale lungo la provinciale Cerca, ma il segno concreto di una comunità che sa reagire alle difficoltà, sostenendo chi ogni giorno lavora sul territorio.