Reintrodurre il servizio di leva? Difendere la patria è il dovere di oggi
- /
- 15 febbraio 2026
Venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 18 al Centro congressi Fondazione Cariplo di Milano l’incontro del Comitato Pro Leva 2026 sulla reintroduzione del servizio militare
Si terrà venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 18, al Centro congressi Fondazione Cariplo di Milano, in via Romagnosi 8, nelle vicinanze di piazza della Scala, l’incontro promosso dal Comitato Pro Leva 2026 dedicato al tema della reintroduzione del servizio militare di leva.
L’iniziativa, dal titolo “Difendere la patria è il dovere di oggi”, intende aprire un confronto pubblico su una questione che negli ultimi mesi è tornata al centro del dibattito politico e sociale: il ruolo della difesa nazionale, la formazione civica dei giovani e il valore del servizio alla collettività.
L’evento si svolgerà in una delle sedi più prestigiose del capoluogo lombardo e punta a coinvolgere cittadini, professionisti, studenti e rappresentanti delle istituzioni interessati ad approfondire i possibili scenari legati a un eventuale ripristino della leva obbligatoria.
I relatori e i temi al centro del confronto
Ad aprire il dibattito sarà Dott. Maurizio d’Orlando, rappresentante del Comitato Pro Leva 2026, che illustrerà le finalità dell’iniziativa e le ragioni che hanno portato alla nascita del comitato.
Interverrà poi il Gen. B. (ris) Francesco Cosimato, del Centro Studi Sinergie, che offrirà un’analisi strategica sul contesto internazionale e sulle esigenze attuali delle forze armate, con uno sguardo alle trasformazioni geopolitiche e alle nuove minacce.
Completerà il panel il Ten. Arch. Gabriele Pagliuzzi, di Assoarma Milano, che porterà il punto di vista delle associazioni d’arma e il contributo del mondo militare in congedo, con particolare attenzione al valore educativo e formativo del servizio.
Un tema che riapre il dibattito pubblico
La proposta di reintrodurre la leva militare solleva interrogativi che toccano aspetti costituzionali, organizzativi ed economici, ma anche culturali e generazionali. Al centro della riflessione vi è il concetto di “difesa della patria” inteso non solo in senso strettamente militare, ma come responsabilità civica e partecipazione attiva alla vita del Paese.
Il Comitato Pro Leva 2026 si propone di stimolare una discussione ampia e articolata, offrendo dati, analisi e testimonianze per valutare vantaggi, criticità e possibili modelli applicativi.
L’appuntamento milanese rappresenta dunque un’occasione di confronto aperto, in cui sostenitori e cittadini interessati potranno ascoltare relatori qualificati e approfondire un tema che tocca direttamente il futuro delle nuove generazioni.
Annunci gratuiti
Lavora con noi
Telegram News
Pubblicità
Redazione